Informazioni – AsiaOceania 15/09/2009

 La celebrazione della memoria di Maria Ss. Addolorata ha dato un tono speciale alla nostra giornata, rendendo presente al nostro cuore il dolore di molte donne e bambine vittime, qui come in altre parti del mondo, di discriminazione e violenza.
Con questo spirito, illuminate dalla comunicazione delle superiore presenti e dal confronto tra noi, abbiamo rivisitato la realtà di ogni circoscrizione, acquisito elementi di conoscenza circa quanto è stato realizzato o si realizzerà a livello locale in tema di ridisegnazione, e ipotizzato proposte a livello di continente da condividere, discernere e assumere. Ne è uscito un quadro commovente e sfidante che ci ha riconfermate nella certezza che la più grande ricchezza della congregazione sono i suoi membri, ma ci ha anche reso maggiormente coscienti dei nostri punti deboli.
Alcune espressioni sono risuonate con ritmica insistenza: mentalità continentale; solidarietà; testimonianza; necessità di stabilire alleanze; cura della formazione, iniziale e continua; condivisione del carisma; preparazione apostolico-professionale, soprattutto nel campo della comunicazione… Parole chiave, che ci portano più vicine all’obiettivo dell’incontro: elaborare un progetto di ridisegnazione a livello di circoscrizione e di continente. È il lavoro che realizzeremo a partire da domani.
Abbiamo più che mai bisogno del vostro sostegno e della vostra preghiera. Grazie! Questo “grazie” lo estendiamo, stasera, anche ai fratelli paolini che ogni giorno celebrano con noi e per noi l’Eucaristia offrendoci nell’omelia nutrimento e incoraggiamento per il cammino intrapreso.
Scroll to top