Informazioni – AsiaOceania 19-20/09/2009

 19/09/2009
 
Stamattina le nostre sorelle filippine ci hanno regalato una musica gioiosa e suggestiva. La Celebrazione Eucaristica è stata infatti allietata dal dolce suono del mandolino, della chitarra e del tamburo, e dalle voci melodiose di tante sorelle.
L’Eucaristia mattutina, sempre ben curata e davvero universale, ci ha sempre dato l’avvio giusto, come pure la preghiera fatta in aula prima dei nostri lavori, centrata sulla parola di Paolo e del nostro Fondatore. Questa mattina, inaspettatamente, è stata Maestra Tecla a parlarci di “carità fraterna”.
Oggi, dopo aver puntualizzato il Progetto continentale, il Governo generale ha dato alcune informazioni su iniziative già programmate, tra le quali l’animazione sulle Costituzioni.
La presentazione, da parte delle sorelle coreane, del corso di studi biblici “Ut Unum Sint” ha concluso la penultima giornata dell’incontro continentale Asia-Oceania.


20/09/2009
 
Ancora una domenica qui a Manila, ‘ultima per le partecipanti all’Incontro continentale. Ma non si respira un’aria malinconica o triste. La Celebrazione Eucaristica, vissuta insieme alle sorelle delle comunità di Pasay City, è stata un’esplosione di gioia e un entusiastico rendimento di grazie al Signore per quanto ci ha fatto vivere e realizzare. Gli obiettivi sono stati felicemente raggiunti.
A “livello locale”, c’è stata una profonda sintonia tra le diverse circoscrizioni che hanno individuato alcuni “fari di luce” che sosterranno e qualificheranno il loro cammino: Parola di Dio e vita liturgica; pastorale vocazionale; formazione e studio; formazione alla comunicazione e uso dei new media; condivisione del carisma con i laici… 

A “livello continentale”, con straordinaria coralità, sono state individuate priorità audaci e concrete, con tappe ben definite e scadenze a breve e medio termine. Le proposte si fondano sulle due dimensioni connaturali al nostro carisma: Parola di Dio e Comunicazione. Ma ci siamo spinte anche oltre, ponendo premesse concrete per alcuni progetti di espansione in Asia ed elaborando suggerimenti da tenere presenti nelle pianificazioni circoscrizionali e intercircoscrizionali. 

Grazie per la vostra presenza orante.

 
Scroll to top