Informazioni – AsiaOceania 17-18/09/2009

 17/09 /2009
 
Questo è stato il giorno dell’atterraggio. Sì, perché abbiamo iniziato a tracciare le linea prioritarie del progetto di ridisegnazione a livello dei continenti Asia-Oceania. Dopo una prima convergenza in gruppo, in assemblea ci siamo dedicate a un appassionante dibattito che ha portato alla scelta delle tre proposte più urgenti da realizzare.
Con sorprendente coralità abbiamo individuato non solo le priorità ma anche confermato i binari portanti di tutto lo spirito del progetto: la Parola di Dio e la Comunicazione. Una ridisegnazione, quindi, che parte dal rinnovamento della vita, passa attraverso la rivitalizzazione delle circoscrizioni per ricomporsi meravigliosamente nel progetto Asia-Oceania.
La giornata si è conclusa con la presentazione del “Paulines Institute of Communication in Asia” (PICA) da parte della responsabile, sr. Consolata Manding.


18/09/2009
 
Questa mattina la Celebrazione Eucaristica ha abbracciato quasi tutte le lingue: dal portoghese al cinese. E questo per orientare la nostra giornata a ponderare e discernere la possibilità di nuove presenze nel vasto, multiculturale e multireligioso continente asiatico. Pur consapevoli della nostra profonda povertà di personale e di mezzi, non rinunciamo al sogno; anzi, sentiamo che lo Spirito del Signore ci spinge con coraggio verso altri paesi… Sentiamo anche noi con il Fondatore l’urgenza che la Parola di Dio raggiunga questi popoli.
Ci attende ancora un grande lavoro di discernimento. Per questo, ci siamo concesse una serata di festa, all’insegna della fraternità tra noi e della comunione tra i paesi che rappresentiamo. 

 

Scroll to top